La Val d’Orcia è un dipinto naturale, contorno di tre borghi medioevali, Montepulciano, Pienza e Montalcino. Montepulciano è caratterizzata da piccole viuzze in salita, palazzi rinascimentali ed è rinomata per la produzione del buon «Vino Nobile di Montepulciano». Pienza è invece famosa per le sue vie dai nomi romantici, come via dell’amore e via del bacio, ma anche per la produzione dei formaggi pecorini. A Montalcino è d’obbligo assaggiare uno dei vini rossi più rinomati a livello mondiale, il Brunello di Montalcino.
Il Tour nella Val d’Orcia ha inizio con la visita a Montepulciano, tra i palazzi e le chiese rinascimentali. Visiteremo i luoghi scelti come location per alcune scene del film New Moon, il secondo della saga di Twilight, girate nella grande piazza dove si affaccia il Duomo, «Palazzo Comunale» e «Palazzo Contucci». Dopo aver sorseggiato un bicchiere di «Vino Nobile di Montepulciano», proseguiremo verso il borgo di Pienza, che è stato anch’esso set cinematografico di molti film, come «Romeo e Giulietta» di Zeffirelli (1968). Si potrà inoltre visitare Montalcino, passeggiando tra le sue vie e attraversando i luoghi centrali del borgo. Anche qui, potrete deliziarvi con un buon bicchiere di «Brunello».
Il tour Val d’Orcia dura un’intera giornata (7/8 ore) e si potrà scegliere tra le visite a Montepulciano e Pienza o a Montalcino.
-
MONTEPULCIANO E PIENZA (7/8 ORE)
Montepulciano (mattina)
- Duomo
- Palazzo Comunale
- Palazzo Contucci
- Sosta pranzo a Monticchiello
Pienza (pomeriggio)
- Piazza Pio II
- Via dell’amore, del bacio e della fortuna
- Palazzo Comunale
- Pieve Romanica
-
MONTEPULCIANO E MONTALCINO (7/8 ORE)
Montepulciano (mattina)
- Duomo
- Palazzo Comunale
- Palazzo Contucci
- Sosta pranzo a Monticchiello
Montalcino (pomeriggio)
- La Rocca
- Piazza Grande e la Cattedrale
- Palazzo Comuna
- Abbazia di Sant’Antonio con canti gregoriani