Siena e San Gimignano si trovano nel cuore della campagna Toscana. Passeggiare tra le vie della medievale San Gimignano, alla vista delle quattordici torri del XIII secolo – patrimonio dell’Unesco dal 1990 – è un’esperienza indimenticabile. Siena, famosa per il Palio, la tradizionale corsa di cavalli che ha luogo ogni anno in Piazza del Campo, è una città da scoprire in ogni suo angolo.
La visita guidata alle due città medioevali, vi condurrà al cuore della storia artistica e culturale della Toscana.
San Gimignano
Il tour avrà inizio con San Gimignano dove potremo ammirare da vicino le quattordici torri, realizzate nel XIII secolo, che simboleggiavano la prosperità del paese e la ricchezza dei suoi mercanti. Percorreremo le strade del centro storico fino a «Piazza Cisterna», l’antico luogo del mercato. Arriveremo poi in piazza del Duomo, dove si affacciano la «Collegiata» e il «Palazzo Comunale», attuale sede del «Museo Civico» da dove si potrà salire sulla Torre Grossa, alta 54 metri.
Siena
Nel pomeriggio, il tour proseguirà verso Siena, con una sosta per il pranzo a Monteriggioni, esempio di architettura medioevale militare, circondata da un’alta cinta muraria e da quattordici torri a pianta quadrata. Arrivati a Siena, esempio di stile Gotico italiano, si vedranno «Piazza del Campo», progettata nel XIV secolo, con il «Palazzo Pubblico» e la «Torre del Mangia». Visiteremo anche la Cattedrale, pietra miliare dell’arte europea, con i capolavori di Andrea Pisano, Michelangelo e il Pinturicchio. Dopo la visita al Battistero, che simboleggiava la natura religiosa della città, ci soffermeremo in un caffè per assaggiare i Ricciarelli o il Panforte, i dolci tipici di Siena preparati con la pasta di mandorle. Il tour potrà eventualmente includere anche una visita alla «chiesa di San Domenico», con i suoi meravigliosi affreschi e la santa reliquia di Santa Caterina.
Il tour a Siena e San Gimignano dura un’intera giornata (7/8 ore).
VISITA GIORNATA INTERA (7/8 ORE)
San Gimignano (mattino)
- Le Torri e il Duomo
- Piazza della Cisterna
- Abbadia a Isola (opzionale)
Siena (pomeriggio)
- Piazza del Campo
- Cattedrale
- Palazzo Pubblico
- Battistero
- Chiesa di San Domenico (opzionale)